Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio

Iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio

ANNO 2021

I requisiti richiesti per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori sono:
  • essere elettore,
  • età minima 18 anni,
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
  • aver assolto agli obblighi scolastici.
Non possono chiedere l’iscrizione:
I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.
L'iscrizione all'albo degli scrutatori può essere effettuata entro il 30 novembre di ogni anno.
Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° settembre al 30 novembre di ogni anno, secondo una delle seguenti modalità:
  • via PEC (Posta Elettronica Certificata):  inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: elettorale.ferentino@pec-cap.it
  • a mano: consegnando l'apposito modulo compilato, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ferentino
Completata la verifica delle istanze, l’Ufficio Elettorale aggiorna l’Albo Unico degli Scrutatori.
L'Ufficio Elettorale rilascia anche certificati di presenza, agli scrutatori che ne fanno richiesta, dopo l’espletamento delle votazioni.
VALIDITÀ
L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.
CANCELLAZIONE
L'istanza di cancellazione dall'albo degli scrutatori va inoltrata, con le stesse modalità, entro il 31 dicembre.